top of page

#ARTICOLO 11

11 don tonino bello.jpeg

DON TONINO BELLO

download.jpeg

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Visualizza il nostro video...

... e attiva i sottotitoli in lingua inglese, francese e spagnola!

Secondo l'articolo 11, l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Per questo motivo, promuove e favorisce le organizzazioni rivolte a tale scopo.

La marcia su Sarajevo incarnava tutti i valori in cui credeva Don Tonino Bello ed egli stesso fu ispiratore e guida di essa malgrado la malattia che lo consumava. Questa, infatti, non lo fermò dalla lotta per la pace.

Fino all’ultimo momento Don Tonino Bello ha voluto far sentire la sua voce e dire NO alla guerra; si definiva un prete-contro, ossia contro tutti quei movimenti che favoriscono e promuovono la violenza.

Referente articolo: Prof.ssa Carmelinda Cosentini.

 Supervisione sottotitoli: Prof.ssa Corinne Laiacona, Prof.ssa Liliana Mucci, Prof.ssa María Matilde Pérez.

Con: Debora Germano, Alberto Patanè, Roberta Romano, Letizia Rotondo, Giorgia Sapienza.

Sceneggiatura: Roberta Romano, Giorgia Sapienza.

Montaggio: Giorgia Sapienza.

bottom of page