top of page

#ARTICOLO 2

2 Giorgio-LaPira.jpg

GIORGIO LA PIRA

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalita`, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarieta` politica, economica e sociale.

download.jpeg

Visualizza il nostro video...

... e attiva i sottotitoli in lingua inglese, francese e spagnola!

Diritti e doveri in questo articolo vanno di pari passo. Inoltre, i doveri sono espressi in questo articolo come forma di solidarietà: essi cioè vengono intesi come una condizione necessaria per il mantenimento di una società al servizio del “bene comune”.

È stato proprio desiderio di agire per il “bene comune” ad animare un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia politica dell’Italia repubblicana: Giorgio La Pira.

Sia da sindaco che da deputato si adoperò infatti per la promozione della pace attraverso conferenze e alcuni importanti viaggi che scaldarono l’opinione pubblica, come quello nell’U.R.S.S. nel 1958. 
In questa occasione, celebre fu la frase pronunciata davanti al Soviet Supremo: “c’è chi ha le bombe atomiche, io ho solo le bombe della preghiera”.

Referente articolo: Prof.ssa Paola Culici.

 Supervisione sottotitoli: Prof.ssa Corinne Laiacona, Prof.ssa Liliana Mucci, Prof.ssa María Matilde Pérez.

Con: Robert Bondoc, Sofia Dimiceli, Marisol Gentile, Marika Italiano, Kasilda Lickollari, Aida Scacciante.

Sceneggiatura: Sofia Dimiceli.

Montaggio: Marika Italiano.

bottom of page