ESEMPIdiCOSTITUZIONE.com
Noi cittadini attivi sulle orme dei padri
Collaborazioni esterne
Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, gli alunni hanno partecipato ad alcuni incontri organizzati in collaborazione con la Comunità di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione, già Siproimi ex Sprar) e con l’associazione Astra, con lo scopo di far comprendere la reale condizione degli stranieri in Italia, visitando le comunità d’accoglienza presenti all’interno del Comune di Caltagirone (cfr. Diffusione e ricaduta sul territorio) e approfondendo così l'articolo 10 della Costituzione.
La Comunità di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione, già Siproimi ex Sprar) prevede l’accoglienza dei richiedenti e titolari protezione internazionale e di minori stranieri non accompagnati. Essa è costituita dalla rete degli enti locali, diffusi su tutto il territorio nazionale, finalizzata alla realizzazione di progetti di accoglienza integrata. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la mera distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, mediazione culturale, assistenza e orientamento psicologico e legale, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
In particolare, il progetto SAI per minori stranieri non accompagnati di Caltagirone è costituito da 3 enti attuatori: l’Istituto delle Suore di Gesù Redentore - Protettorato S. Giuseppe, l’Associazione La Pineta e la Cooperativa La Vita Adesso; queste comunità accolgono sia minori che neomaggiorenni in gruppi appartamento. Il progetto SAI Ordinari adulti di Caltagirone è composto da 3 enti attuatori: la Coop. Geranio, la Coop Iride e la Coop Opera Prossima. Ogni struttura d’accoglienza presenta all’interno del proprio sistema organizzativo figure qualificate e con esperienza pluriennale nell’ambito dell’accoglienza dei migranti e richiedenti asilo.
L’associazione Astra si è costituita nel gennaio 1998 e svolge azioni di volontariato nelle sezioni Protezione Civile, Tutela Ambiente e Solidarietà Sociale. Tutti i volontari svolgono un’attività libera e gratuita e promuovono azioni di solidarietà e di giustizia sociale, rivolte a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Negli anni l’associazione si muove guidata dalla volontà di impegnarsi per affrontare problemi non risolti e migliorare la qualità della vita, per poter promuovere il bene comune e testimoniare la solidarietà tra gli uomini.
Gli alunni hanno incontrato anche la studiosa Cettina Alario, autrice della monografia “Ottavia Penna, la siciliana alla costituente. Storia di una singolare esperienza di vita”, al fine di comprendere al meglio la storia di questa importante personalità calatina, collegata con l'articolo 3.
Importante è stato anche l'incontro con il dott. Francesco Failla, direttore della Biblioteca Diocesana e all'Archivio Storico Diocesano di Caltagirone. In tale occasione, è stata approfondita la figura del politico Don Luigi Sturzo, legata all'articolo 7.
Un’altra importante collaborazione è stata quella con le scuole del territorio (in particolare ci riferiamo all'Istituto "M. Montessori" di Caltagirone), che ci ha permesso di tenere un incontro fra gli alunni della scuola secondaria di primo grado e gli alunni della classe in oggetto.