ESEMPIdiCOSTITUZIONE.com
Noi cittadini attivi sulle orme dei padri
Collegamento con l'insegnamento di Educazione Civica
L’insegnamento dell’Educazione Civica ha richiesto alle scuole una nuova organizzazione, coinvolgendo tutte le componenti della comunità scolastica, secondo quanto stabilito nel Documento di indirizzo del MIUR del 4 marzo 2009 “Educare alla cittadinanza secondo la Costituzione in contesti multiculturali” e nelle Raccomandazione del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Con questo spirito è stato introdotto l’insegnamento della disciplina con la legge n. 92 del 20/08/2019, “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica”, e successivo D. M. n. 35 del 22/06/2020, “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92”.
In coerenza con la normativa e gli atti citati, il presente progetto persegue le finalità di educazione civica prefissate dal nostro Istituto: il Secusio, infatti, vuole essere una comunità che accoglie e che educa i giovani, favorendo il coinvolgimento degli alunni, incrementando in loro la consapevolezza di essere in una realtà che mette in pratica le regole del vivere civile e sociale, e che dialoga con le istituzioni e con la società civile.
Lo scopo è fare dei nostri studenti dei “cittadini del mondo”, nella convinzione che tutti i saperi concorrono alla corretta interpretazione del reale, alla consapevolezza di sé nel rispetto degli altri e forniscono elementi utili alla soluzione dei problemi di convivenza e alla salvaguardia del bene comune.
Per tale motivo, il presente progetto è parte integrante della progettazione di educazione civica redatta dal consiglio di classe. Le competenze che gli alunni dovranno acquisire alla fine del progetto sono: riconoscere e rispettare i valori sanciti e tutelati dalla Costituzione, contestualizzare la genesi della Costituzione italiana, cogliere l’attualità e lo spirito democratico che la anima, riconoscersi nei valori morali e politici che essa rappresenta e ispira, operare scelte di partecipazione alla cittadinanza, compiere ricerche in Rete e di vagliare criticamente le informazioni, lavorare, collaborare e condividere in ambienti virtuali, riconoscere le potenzialità derivanti dalla creazione di comunità virtuali, utilizzare in maniera creativa le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.