top of page
360_F_497598442_KA8Q95ncD7snXfJptZ6u78HUZCJFs86Q_edited.jpg

Diffusione e ricaduta nel territorio

Per quanto riguarda la diffusione e la ricaduta sul territorio del progetto, si è cercato sin da subito di andare oltre le mura della classe, coinvolgendo associazioni, altre scuole e operatori presenti sul territorio. Tale dimensione sicuramente oltre a rendere gli alunni più responsabili e consapevoli delle proprie capacità, ha permesso loro di confrontarsi, non solo con i compagni di classe e i docenti, ma anche con figure esterne.

Per approfondire gli art. 2, art. 3 e art. 10, gli alunni hanno partecipato ad alcuni incontri organizzati in collaborazione con la Comunità di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione, già Siproimi ex Sprar) e con l’associazione Astra, con lo scopo di far comprendere la reale condizione degli stranieri in Italia, visitando le comunità d’accoglienza presenti all’interno del Comune di Caltagirone.

Gli alunni, inoltre, dopo aver ricevuto dalle comunità di accoglienza alcune copie di libri che narrano storie di migrazioni, hanno anche partecipato all’incontro di sensibilizzazione “Non siamo ombre” presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Caltagirone il 26 ottobre 2022, presentando alcune loro riflessioni scaturite dalla lettura dei testi che sono stati loro donati.

Un altro importante incontro è stato quello con la studiosa Cettina Alario, autrice della monografia “Ottavia Penna, la siciliana alla costituente. Storia di una singolare esperienza di vita”, al fine di comprendere al meglio la storia di questo importante personalità calatina, collegata all'art. 3.

Gli alunni hanno anche avuto modo di conoscere il dott. Francesco Failla, direttore della Biblioteca Diocesana e all'Archivio Storico Diocesano di Caltagirone. In tale occasione, è stata approfondita la figura del politico Don Luigi Sturzo, legata all'art. 7.

Infine, la pagina web “Esempi di Costituzione” è stata presentata a febbraio durante un incontro destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo "M. Montessori" di Caltagirone. In tale occasione, gli studenti della classe 3^BL hanno tenuto una lezione sui principi fondamentali della Costituzione italiana e hanno somministrato agli alunni il test finale dal titolo “Costituzionando s’impara”.

bottom of page