top of page
360_F_497598442_KA8Q95ncD7snXfJptZ6u78HUZCJFs86Q_edited.jpg

Metodologie e strumenti

Come già indicato nella sezione “Gruppo di lavoro”, la principali metodologia utilizzata è stata quella del cooperative learning. Gli alunni, infatti, sono stati suddivisi in quattro gruppi eterogenei per competenze così composti: due gruppi formati da sei alunni e due gruppi formati da cinque alunni. L’utilizzo del cooperative learning ha fatto sì che i membri del gruppo abbiano fatto affidamento gli uni sugli altri per raggiungere lo scopo (interdipendenza positiva). Inoltre, gli studenti sono stati costantemente incoraggiati a sviluppare fiducia nelle proprie capacità. Fra i vari vantaggi vi è sicuramente lo sviluppo di relazioni positive tra gli alunni (competenze sociali): questi, infatti, sono stati coscienti dell’importanza dell’apporto di ciascuno al lavoro comune e hanno sviluppato pertanto rispetto reciproco e spirito di squadra. Inoltre, un altro vantaggio è stato il transfer da gruppo a singolo e da singolo a gruppo: quello che gli alunni hanno appreso in gruppo durante il progetto, saranno in grado di farlo da soli domani. Infine, è stato favorito il rispetto e l’accettazione della diversità, e lo sviluppo di un maggiore senso di autoefficacia e autostima, e di un pensiero critico che ha portato gli alunni a una maggiore capacità di ricerca di nuove idee, soluzioni e strategie. “Due valgon meglio d’un solo, perché sono ben ricompensati della loro fatica. Infatti, se l'uno cade, l'altro rialza il suo compagno; ma guai a chi è solo e cade senz'avere un altro che lo rialzi! Cosí pure, se due dormono assieme, si riscaldano; ma chi è solo, come farà a riscaldarsi? Se uno tenta di sopraffare chi è solo, due gli terranno testa; una corda a tre capi non si rompe cosí presto” (Cf. Ecclesiaste 4:9-12).

Per la realizzazione del progetto sono state adottate altre metodologie didattiche diverse quali flipped classroom, learning by doing e peer-tutoring. Inoltre, è stato adottato un approccio di tipo laboratoriale.

Per quanto riguarda gli strumenti, oltre ai libri di testo, gli alunni hanno utilizzato programmi informatici quali Powerpoint, Word, Excel della suite Microsoft Office. Per l’editing dei video sono stati usati Capcut, Inshot, iMovie. Per la creazione dei questionari, è stato utilizzato Quizziz. Inoltre, tutti i materiali sono stati  forniti agli alunni attraverso la web app Google Classroom facente parte della piattaforma digitale d’Istituto Google Workspace for Education.

Infine, per quanto gli ambienti di apprendimento, le attività interne si sono svolte in aula e presso i quattro laboratori multimediali presenti all’interno dell’Istituto.

bottom of page