ESEMPIdiCOSTITUZIONE.com
Noi cittadini attivi sulle orme dei padri
Valutazione
Per il presente progetto il consiglio di classe, per ogni singola disciplina, ha individuato tre momenti di valutazione: a) valutazione diagnostica, effettuata a ottobre 2022, che ha consentito al consiglio di rilevare le conoscenze pregresse degli studenti sugli argomenti trattati; b) valutazione formativa, effettuata in itinere, che ha consentito di fornire all'allievo indicazioni relative al grado di raggiungimento degli obiettivi e, eventualmente, di suggerire il ricorso ad attività di recupero; c) valutazione sommativa, effettuata alla fine del progetto, con lo scopo di comunicare allo studente in modo sintetico il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tale valutazione ha tenuto conto dei livelli di partenza, dell’impegno nello studio, della partecipazione alle attività didattiche realizzate in classe, della capacità di approfondimento e di rielaborazione critica.
Inoltre, ogni docente del consiglio di classe ha valorizzato gli esiti positivi degli alunni, educando l’alunno all’autovalutazione, gratificando i suoi sforzi nel ragionare sui suoi stessi processi di apprendimento, incoraggiando l’alunno ad evidenziare errori ed incertezze, poiché solo la riflessione sui propri errori può condurre lo studente a correggere positivamente il suo percorso di apprendimento.
Per la valutazione dei contenuti di ogni singola disciplina sono state utilizzate prove non strutturate (esposizioni, dibattiti in gruppo, produzioni personali), prove semi-strutturate (questionari a risposta aperta, creazione e lettura di mappe, esposizioni/composizioni su traccia) e prove strutturate (questionari a risposta multipla, vero/falso).
Per la valutazione del prodotto finale (la pagina web contenente i video-documentari) è stata predisposta una rubrica di valutazione che ha associato ad ogni competenza un giudizio sintetico (ad es. elementare, maturo, esperto).