top of page
Immagine del redattoreMarika I.

Incontro con gli alunni dell'Istituto Comprensivo "M. Montessori"



Oggi, giorno 17 febbraio 2023, abbiamo svolto la nostra prima lezione nella quale non abbiamo indossato i panni di comuni alunni liceali... oggi, infatti, siamo diventati professori!

Grazie all’aiuto dei nostri docenti, siamo riusciti a condurre una lezione, presentando agli alunni della classe 3^D dell'Istituto Comprensivo "M. Montessori" di Caltagirone il nostro progetto: “EsempiDiCostituzione”.

Abbiamo preparato una presentazione multimediale, delle stimolanti attività e dei giochi a squadre, così da rendere più piacevole l’andamento della lezione e rendere tutti partecipi!


In un primo momento, Rosario, Emanuele e Alberto hanno sistemato l'aula e abbiamo creato quattro isole. In fondo, invece, abbiamo sistemato le sedie per noi "professori".

Successivamente sono arrivati gli alunni, accompagnati dalle loro docenti, la prof.ssa Vissia Accardi e la prof.ssa Marianna Musumeci.

Dopo averli accolti e aver detto loro di accomodarsi dividendosi in quattro squadre, io ho tenuto la prima parte dell'attività: ho spiegato il nostro progetto, il concorso al quale stiamo partecipando e ho parlato della Costituzione in generale.


Ho spiegato ai ragazzi che avrebbero ascoltato otto brevi lezioni: quattro sugli articoli e quattro sui personaggi. Ho consigliato loro di prendere appunti perché alla fine avrebbero dovuto accomunare i personaggi all'articolo tramite alcuni cartoncini plastificati (che hanno creato la prof.ssa Torrisi e la prof.ssa Pérez).

Gli alunni hanno scelto da quale articolo e da quale personaggio partire. In base all'articolo/personaggio scelto, uno dei miei compagni si è alzato per tenere una lezione.


L'articolo 1 è stato esposto da Dalila, l'articolo 3 da Micaela, l'articolo 10 da Marisol e l'articolo 11 da Roberta.

Per quanto riguarda i personaggi, Nala ha illustrato la vita di Tina Anselmi, Chiara quella di Ottavia Penna e di Ghassan Ezzarraa e Giorgia quella di Don Tonino Bello. Abbiamo poi lasciato cinque minuti ai ragazzi per accomunare il personaggio all'articolo: Ludovica, Alice, Letizia e Gloria P. sono passate per le isole e hanno chiesto le motivazioni dei loro accostamenti.


Le spiegazioni sono state supportate da una presentazione multimediale realizzata tramite Canva dalla mia compagna Gloria P.


Siamo poi passati all'ultima fase della nostra attività: la somministrazione del quiz "Costituzionando s'impara". Pur avendo creato il quiz in formato digitale, abbiamo preferito usare uno strumento didattico, ovvero una pulsantiera con le luci. Abbiamo creato 12 domande. Ad ogni turno, una persona per ogni squadra si è avvicinata alla pulsantiera, ha scelto il numero della domanda e, di volta in volta, uno dei miei compagni si è alzato per leggerla. I compagni che si sono occupati delle domande sono: Gloria A., Rosario, Ludovica, Debora, Alice, Kasilda, Gloria P., Alberto, Letizia, Emanuele e Aida.


Infine, abbiamo consegnato loro dei segnalibri e scattato una foto ricordo.

Grazie a questa esperienza ci siamo immersi in una vera e propria simulazione lavorativa, che ci ha fatto comprendere come funziona il lavoro di un insegnante e ci ha spinti oltre i nostri limiti.

È stata un’esperienza formativa e coinvolgente, speriamo davvero di poterla vivere nuovamente in futuro!!!

Ringraziamo il nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Concetta Mancuso, e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “M. Montessori”, dott.ssa Fabiana Bordieri, per averci permesso di svolgere questa interessante attività!


Marika I.


P.S. Di seguito inserisco la presentazione creata da Gloria P.





51 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page