top of page
Immagine del redattoreProf.ssa V. Torrisi

Pubblicazione della pagina web, conclusione del progetto e ringraziamenti



Siamo giunti alla fase finale del progetto. Perdonate questa intrusione nel diario di bordo dei miei alunni, ma ci tenevo a scrivere due parole conclusive per ringraziare tutte le persone che hanno fatto sì che questo progetto si potesse realizzare.

Oggi, infatti, abbiamo pubblicato la pagina web, corredandola di video, materiali multimediali e quiz creati dagli alunni in italiano e nelle tre lingue straniere. Ci piacerebbe continuare ad arricchire questa pagina e il nostro canale YouTube, magari con alcuni "Contenuti Extra". Siamo tutti felicissimi per quanto abbiamo creato e per quello che abbiamo vissuto nell'arco di questi quattro mesi.

La partecipazione a questo concorso non ci ha solo permesso di consolidare i valori sanciti e tutelati dalla Costituzione, ma ha anche rafforzato i rapporti fra gli alunni e i docenti.

Eppure, se questo progetto è stato portato a termine, è anche grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla sua crescita.

Ringrazio quindi il Dirigente Scolastico, la dott.ssa Concetta Mancuso, per aver contribuito alla realizzazione di questo progetto, mostrandosi sempre attenta e disponibile a tutte le richieste degli alunni e dei docenti.

Allo stesso modo ringrazio tutti i colleghi del Consiglio di Classe, che si sono messi in gioco e hanno fatto in modo che gli alunni potessero appassionarsi alle storie di vita dei personaggi individuati.

Ringrazio anche tutte le persone esterne all'Istituto Superiore Secusio che hanno dato un contributo significativo al presente progetto:

  • il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “M. Montessori”, dott.ssa Fabiana Bordieri, e le docenti Vissia Accardi e Marianna Musumeci per aver permesso di svolgere l'incontro con gli alunni del loro istituto;

  • la dott.ssa Angela Ascanio, dell'Associazione ASTRA, per averci accolto e guidato all'interno della Comunità d'accoglienza SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) delle Suore di Gesù Redentore - Protettorato San Giuseppe;

  • il direttore della Biblioteca diocesana e dell’Archivio Storico diocesano, dott. Francesco Failla, per avere incontrato i nostri alunni, raccontando la vita di Don Luigi Sturzo, e per aver permesso di consultare importanti documenti storici presenti in archivio;

  • la dott.ssa Cettina Alario, autrice della monografia su Ottavia Penna, per aver partecipato all'incontro con i nostri alunni e per avere spiegato l'importanza dell'operato di questa figura caltagironese.


Infine, un ringraziamento speciale va agli assoluti protagonisti di questa meravigliosa esperienza: gli alunni!

Infatti, dopo un primo momento in cui è stato spiegato loro quanto richiesto dal bando e come affrontare il concorso, in breve tempo sono riusciti non solo a lavorare autonomamente ma anche a collaborare in gruppo. Ogni studente si è assunto la responsabilità di portare a termine quanto gli è stato assegnato e ha condiviso con i compagni anche i compiti e le scadenze che gravavano su tutto il gruppo di cui faceva parte. Tutto questo per poi giungere ad un lavoro corale che ha coinvolto tutta la classe e che ha portato alla realizzazione della pagina web.

Oltre che per l'impegno dimostrato, le numerosissime ore di lavoro richiesto, gli imprevisti superati, vorrei ringraziarvi per la passione e il coraggio con cui avete affrontato questa esperienza!


Complimenti!


Valentina Torrisi

46 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page