top of page
Immagine del redattoreKasilda L.

#Articolo10 - Cristina Fazzi


Oggi la professoressa di italiano Cristina Tringali, tramite un powerpoint, ci ha presentato rispettivamente il personaggio di Cristina Fazzi che rappresenta l'articolo 10 all'interno del nostro progetto.

Cristina Fazzi, nata a Enna, è un medico che vive in Zambia dal 2000, dove ha fondato la Ong Twafwane Association.

Si tratta di una donna siciliana davvero importante dal momento che lei è stata la prima donna single alla quale è stata riconosciuta in Italia, dopo una battaglia durata tre anni, l’idoneità genitoriale accertata all’estero del figlio Joseph. Oggi con lei e Joseph vivono altri sette figli in affido.

Cristina Fazzi incarna perfettamente lo spirito dell’articolo 10, poiché esso prevede e promuove la tutela degli stranieri:

L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici

Questa lezione è stata molto interessante e, ci ha fatto capire l’importanza di quest’articolo! Inoltre la prof.ssa ci ha detto che possiamo approfondire la storia di Cristina Fazzi leggendo il libro che ha scritto insieme alla giornalista Lidia Tilotta dal titolo "Karìbu". Nel nostro istituto, nel mese di ottobre, si è svolto anche un incontro con la giornalista Tilotta!


Questo argomento mi è piaciuto tanto e, visto che il personaggio è stato accomunato a quello di Ghassan Ezzarraa (che nel mio gruppo sarà interpretato da Robert), potremmo immaginare di fare la stessa cosa con la Fazzi e la mia compagna Aida potrebbe interpretarla!


Kasilda L.





3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page