top of page
Immagine del redattoreKasilda L.

#Articolo10 - Ghassan Ezzarraa



Oggi la professoressa di scienze motorie e sportive Giulia Rapisarda, tramite un powerpoint, ci ha presentato il personaggio di Ghassan Ezzarraa.

Questo personaggio, legato all'articolo 10, è stato assegnato al mio gruppo!

La prof.ssa ci ha detto che Ghassan Ezzarraa è un atleta veramente bravo e qualificato che non è riuscito ad ottenere la cittadinanza italiana e ha dovuto lottare diversi anni per averla poiché nato a Rabat.

Ghassan Ezzarraa ha lottato tantissimo per ottenere la cittadinanza italiana: nel 2015 ha fatto la domanda per ottenere la cittadinanza, ma la risposta gli è arrivata solo nel 2019.

Nel 2013 ha partecipato ai campionati italiani e l’anno seguente si è qualificato per il campionato mondiale, ma non ha potuto partecipare poiché ancora non aveva ricevuto la cittadinanza per la quale ha lottato.

Ghassan Ezzarraa incarna perfettamente lo spirito dell’articolo 10:


L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

L'articolo 10 prevede e promuove la tutela degli stranieri: anche loro sono persone dotate dei diritti fondamentali che vanno rispettati.

Questa lezione è stata veramente molto interessante e, inoltre, ci ha fatto capire l’importanza di quest’articolo e l'effettiva esercitazione di esso in Italia: tanti infatti combattano la stessa battaglia che ha vissuto Ezzarraa in prima persona.


Il mio gruppo è formato da Sofia, Marika, Marisol, Aida e Robert. Secondo me, sarebbe interessante far recitare la parte di Ghassan a Robert!!!


Kasilda L.



4 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page