top of page
Immagine del redattoreAida S.

#Articolo10 - Incontro con la Comunità di Accoglienza SAI



Oggi venerdì 18 novembre 2022 ci siamo recati presso la Comunità SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) delle Suore di Gesù Redentore - Protettorato San Giuseppe, accompagnati dalle professoresse Rapisarda e Torrisi per incontrare i minori stranieri non accompagnati, ospiti della comunità.

L'attività è stata organizzata dai proff. per approfondire meglio l'articolo 10 della Costituzione Italiana.

Avevamo già incontrato una prima volta gli ospiti della comunità in occasione della Giornata della memoria e dell'accoglienza il 27 ottobre 2022, partecipando all'incontro "Non siamo ombre: storie, riflessioni, memorie". In quell'occasione, abbiamo girato un breve video della giornata.


L'incontro di oggi, invece, ci ha aiutato non solo a conoscere nuove persone, ma anche a instaurare un rapporto di amicizia con loro! Appena arrivati, i ragazzi ci hanno mostrato, assieme ai loro tutori, come vivono le giornate all’interno del centro (hanno sale ricreative, una sala d’informatica, eccetera) e ci hanno raccontato dei piccoli pezzi delle loro storie.

La madre superiora ci ha accompagnati per i locali della comunità, raccontandoci la loro storia. Tra i locali che abbiamo visitato, abbiamo attraversato un corridoio tappezzato di foto e pagine di giornali, e una grotta che ha salvato diversi bambini orfani dalle bombe durante la Seconda Guerra Mondiale.

Successivamente, siamo andati nella loro aula di teatro dove abbiamo compiuto delle attività di squadra tutti assieme.

Infatti, abbiamo eseguito dei giochi per promuovere l'integrazione e il lavoro di squadra tra cui una sorta di staffetta, organizzata dalla prof.ssa Rapisarda, e la realizzazione di due cartelloni (uno per gruppo) per incentivare gli scambi culturali, l'amicizia, l'amore e la pace.

Concluso questo momento ricreativo siamo saliti in un’aula dove abbiamo mangiato alcuni pasticcini e abbiamo ballato tutti assieme scherzando allegramente da amici. Infine abbiamo scattato una foto ricordo, ci siamo salutati e siamo tornati a scuola.

È stata un’esperienza che sicuramente non dimenticheremo come non dimenticheremo le persone che abbiamo conosciuto, perché ci siamo trovati molto bene e abbiamo compreso e imparato nuove cose. Infatti, abbiamo avuto modo di conoscere non solo l'iter che seguono i minori stranieri non accompagnati in Italia, ma anche le loro storie e il lungo viaggio che hanno affrontato per venire qui, nel nostro Paese.

Abbiamo anche creato un video che ha riassunto questa splendida giornata e lo abbiamo inserito nel nostro canale YouTube!



Di seguito invece ho inserito le foto che abbiamo scattato tutti insieme!


Aida S.



29 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page