top of page
Immagine del redattoreMarisol G.

#Articolo2 - Giorgio La Pira



Oggi la professoressa di storia dell'arte Paola Culici ci ha parlato della figura di Giorgio La Pira. La Pira è stato un politico e giurista italiano, docente di diritto romano e fra i più attivi legislatori all'assemblea Costituente per la Democrazia Cristiana. Inoltre, fu per tre volte sindaco di Firenze e più volte deputato. Giorgio La Pira è strettamente collegato all'articolo 2:

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

La Pira è collegato a questo articolo perché lasciò un segno indelebile nella storia politica, animato dal desiderio di agire per il bene comune. Una delle sue frasi più conosciute è la seguente: "C'è chi ha le bombe atomiche, io ho solo le bombe della preghiera".

La cosa che mi ha colpito maggiormente di questa importante figura è il fatto che si impegnò molto ad aiutare chi si trovava in difficoltà nei periodi successivi a guerre o ad alluvioni, ad esempio con la costruzione delle "case minime" o dell'ampio quartiere dell'Isolotto.

Questa lezione ci è stata molto d'insegnamento e, grazie ai documentari che abbiamo visionato, abbiamo avuto modo di notare un particolare che lo caratterizzava, ovvero il fatto che egli gesticolasse molto, aspetto da non sottovalutare perché da ciò si evince la persona estroversa che era.

Sono contenta che sia stato assegnato al mio gruppo... adesso dobbiamo solo rimboccarci le maniche e creare il video. Sicuramente inseriremo un estratto dei documentari che la prof.ssa ci ha mostrato in classe!

Questa è stata una delle lezioni che ho amato di più e che mi ha fatto riflettere e commuovere perché credo che ognuno di noi debba trarre ispirazione da lui.


Marisol G.



5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page