Oggi, 23 gennaio 2023, la professoressa di storia e filosofia Lucia Barbarossa ci ha presentato il personaggio di Placido Rizzotto, partigiano e sindacalista di Corleone, in relazione all'articolo 4 della
Costituzione della Repubblica Italiana:
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società
Dopo aver spiegato l'articolo 4, la prof.ssa ci ha parlato di Placido Rizzotto ed ha mostrato anche alcune scene tratte dal film "Placido Rizzotto", diretto da Pasquale Scimeca nel 2000.
Placido Rizzotto prese parte alla Resistenza come partigiano, dopo aver lasciato l'esercito nel 1943, dedicando il suo intero operato per la difesa dei contadini e del diritto al lavoro, divenendo segretario della camera dei lavoratori. Durante il suo mandato, vennero emesse alcune leggi tra cui la legge Gullo del 1948, dove si stabiliva che le terre dei baroni fossero concesse ai contadini. Questa sua attività però arrivò ad intaccare le terre dello Strasatto, appartenenti a un boss mafioso di nome Luciano Liggio, il quale nel marzo del '48 lo fece rapire e uccidere da due dei suoi scagnozzi. I resti del partigiano Rizzotto vennero ritrovati a Rocca Busambra il 7 settembre 2009 e per circa tre anni i resti furono confrontati con il DNA del padre fino ad arrivare al 9 marzo 2012 quando venne reso ufficiale il ritrovamento di Placido Rizzotto.
Le scene del film ci sono piaciute molto e probabilmente le inseriremo nel video che dovremo creare con il mio gruppo (composto da Alice, Chiara, Ludovica ed Emanuele).
La lezione esposta dalla professoressa Barbarossa ci ha colpito particolarmente dato che tocca un argomento molto caro a noi siciliani. Placido Rizzotto, forte, coraggioso e così vicino a noi, ha lottato parecchio per il diritto al lavoro di tutti noi siciliani, in un'epoca di risalita e corruzione in seguito ad un periodo così buio come quello della guerra. Partigiano, politico, sindacalista, Rizzotto fu un uomo che diede una svolta per la conquista del diritto al lavoro!
Micaela L.