Oggi la professoressa di lingua inglese Patrizia Milazzo ci ha spiegato, tramite la visione delle informazioni sul sito di Wikipedia, il personaggio di Sergio Mattarella, collegato all'articolo 5 all'interno del nostro progetto.
Secondo l'articolo 5:
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento
Dunque, l’Italia, pur riconoscendo le autonomie locali, è uno Stato unitario, una comunità di persone che parlano la stessa lingua e hanno un patrimonio storico e culturale comune. Il garante dell'unità nazionale è il proprio il Presidente della Repubblica. Ecco perché la prof.ssa ci ha parlato di Sergio Mattarella.
Precedentemente, avevamo già seguito una lezione tenuta anche dalla prof.ssa di conversazione inglese Liliana Mucci e dalla prof.ssa di storia e filosofia Lucia Barbarossa, in cui ci hanno spiegato, tramite vari siti web, alcune differenze tra i compiti del governatore australiano David Hurley e il Presidente della Repubblica Italiana.
Sergio Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 3 febbraio 2015 ed è stato il primo siciliano a ricoprire tale carica. È stato rieletto il 29 gennaio 2022, all'ottavo scrutinio, con 759 voti, divenendo dunque il secondo Presidente della Repubblica, dopo Giorgio Napolitano, a essere riconfermato per un secondo mandato, oltreché il secondo più votato di sempre dopo Sandro Pertini. Sarebbe interessante inserire, all'interno del video che dobbiamo creare, i momenti in cui viene proclamato Presidente della Repubblica.
Per quanto riguarda la sua vita, mi ha molto colpito la scelta di entrare in politica dopo l'omicidio del fratello Piersanti Mattarella.
Sergio Mattarella rispecchia lo spirito dell’articolo 5 della Costituzione della Repubblica Italiana, poiché è in primo luogo il capo dello Stato italiano e il rappresentante dell'unità nazionale. Infatti, il Presidente della Repubblica si configura come un potere «neutro», ovvero posto al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario). Svolge una funzione di sorveglianza e coordinamento, secondo le norme stabilite dalla Costituzione italiana, di cui è garante. In quanto Presidente della Repubblica, Mattarella si occupa di garantire l’unità dello Stato rispettando l’autonomia delle regioni in particolar modo quelle a statuto speciale. A queste viene infatti riconosciuto il diritto di legiferare purché le loro leggi non violino i principi della Costituzione.
La lezione è stata interessante non solo perché abbiamo studiato i compiti e le funzioni del Presidente della Repubblica, ma anche perché abbiamo compreso le differenze e i punti in comune con i presidenti degli altri paesi (per esempio, la figura del governatore australiano).
Dalila L.