Oggi, 3 febbraio 2023, la prof.ssa Valentina Torrisi, in qualità di Animatore Digitale dell'Istituto, ci ha spiegato come realizzare un sito web tramite la piattaforma Wix.
I siti web e i blog sono gli spazi online dove tutti i giorni leggiamo, ci informiamo e approfondiamo argomenti che ci interessano.
La prof.ssa ci ha detto che un sito web si può creare tramite piattaforme diverse. Ci ha mostrato per esempio come funziona la piattaforma del sito della nostra scuola.
È stato interessante vedere il "dietro le quinte" di un sito: quando guardiamo una pagina web, non pensiamo mai al lavoro che spesso c'è dietro.
Successivamente, la prof.ssa ci ha detto di voler creare il sito di questo progetto insieme a noi e per questo la piattaforma che ha scelto è quella Wix. Abbiamo scelto il nome, il layout e in pochi clic... tutto era pronto!
Nonostante viviamo in un’epoca moderna e digitalizzata, molti di noi, prima di questa lezione, non avevano neanche la più pallida idea di come si creasse un sito web, quindi scoprire quanto con alcune piattaforme possa essere facile ci ha sorpreso positivamente.
Grazie alla prof.ssa abbiamo scoperto che non sono necessarie abilità di programmazione e design, di fatto, la piattaforma che ha scelto per noi, una volta effettuata la registrazione, genera automaticamente il sito, offrendo diversi template predefiniti da scegliere secondo il proprio gusto personale.
Al termine di questi semplici passaggi, il sito non sarà pronto ma di certo abbiamo avuto davanti "lo scheletro" in cui inserire tutte le sezioni: dalla descrizione del progetto alle schede degli articoli, dalla pagina del test a questo diario di bordo. Inoltre, insieme ai miei compagni, abbiamo voluto inserire la sezione "Team", in modo da avere un ricordo di tutte le persone che hanno collaborato con noi.
La parte più emozionante per me è stata ovviamente la creazione dell'homepage: avendo creato i disegni, mi ha fatto molto piacere vederli inseriti nella prima pagina!!!
Adesso non vediamo l'ora di "riempire" questo spazio internet che ci è stato fornito con i nostri lavori. A questo proposito, la prof.ssa ci ha mostrato come creare un canale YouTube ed impostare il layout. Il nostro canale YouTube si chiamerà EsempiDiCostituzione.
Non ci resta che inserire i nostri video nel canale e iniziare a creare i sottotitoli in italiano, inglese, francese e spagnolo. Altri miei compagni, invece, si dedicheranno al layout del sito web.
Sofia D.