Oggi, 28 ottobre 2022, la prof.ssa Torrisi ci ha presentato il progetto "EsempiDiCostituzione. com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri" che ha ideato insieme a tutti i nostri professori. Ci ha anche detto che con questo progetto parteciperemo ad un concorso!!! Ma... andiamo per ordine!!!
La prof.ssa è entrata in classe e ci ha mostrato un cartellone per spiegare l'attività. I professori hanno individuato alcuni personaggi che rappresentano al meglio i primi 12 articoli della Costituzione. Questi personaggi sono: Tina Anselmi (art. 1), Giorgio La Pira (art. 2), Ottavia Penna (art. 3), Placido Rizzotto (art. 4), Sergio Mattarella (art. 5), Tullio De Mauro (art. 6), Don Luigi Sturzo (art. 7), Liliana Segre (art. 8), Piero Angela (art. 9), Cristina Fazzi e Ghassan Ezzarraa (art. 10), Don Tonino Bello (art. 11) e Giuseppe Compagnoni (art. 12).
Ci ha detto che i professori nell'arco dei prossimi mesi ci spiegheranno questi personaggi e gli articoli: quattro per ogni mese.
Ci ha anche detto che per poter realizzare il progetto avremmo dovuto formare dei gruppi in modo tale da avere il lavoro organizzato in modo equo. La prof.ssa ci ha dato la proposta dei gruppi di lavoro fatta dai docenti del consiglio di classe. Noi l'abbiamo letta e devo dire che eravamo d'accordo con loro.
Questi sono i gruppi e gli articoli assegnati:
Gruppo A: Sofia, Marisol, Aida, Kasilda, Marika e Robert --> artt. 2, 6, 10.
Gruppo B: Nala, Dalila, Gloria P., Gloria A., Rosario --> artt. 1, 5, 7.
Gruppo C: Chiara, Alice, Micaela, Ludovica e Emanuele --> artt. 3, 4, 9.
Gruppo D: Giorgia, Roberta, Letizia, Deborah e Alberto --> artt. 8, 10, 11.
Ma a cosa servono questi gruppi? A fine mese ogni gruppo dovrà creare un video sulla storia del personaggio e dell'articolo.
Inoltre, ci ha comunicato che faremo anche delle visite in vari musei, biblioteche e altro ancora in maniera tale da avere più informazioni inerenti al personaggio.
Dopo aver creato il video, dovremo metterlo su classroom in una classe virtuale condivisa che la prof.ssa ha creato e lì i professori potranno vedere i nostri lavori e valutarli.
Poi ci insegnerà a creare un sito internet dove metteremo i video... inoltre, per ogni video dovremo fare i sottotitoli in inglese, francese e spagnolo e sincronizzarli su YouTube. Io non ho idea di come si faccia un sito... non vedo l'ora di capire quale sia la procedura.
Infine, prepareremo una lezione per gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Montessori" e ci metteremo nei panni dei nostri proff. per spiegare alcuni articoli.
La cosa più interessante è che con questo progetto parteciperemo ad un concorso che si chiama "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola: Lezioni di Costituzione". Qualora dovessimo superare le selezioni, potremo visitare il Parlamento! Siamo davvero emozionati e non vediamo l'ora di iniziare!
A fine lezione abbiamo scattato una foto di gruppo con il cartellone e alcune foto anche con la prof.ssa Torrisi, la prof.ssa Cosentini e la prof.ssa Barbarossa!
Speriamo bene!
Deborah G.