Oggi, 11 novembre 2022, la professoressa di lingua francese Carmelinda Cosentini ci ha presentato per mezzo di una presentazione powerpoint il personaggio di Don Tonino Bello in relazione all'articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana.
Questo personaggio è stato assegnato al mio gruppo!
Don Tonino Bello è stato un animatore del movimento pacifista e un sostenitore della non-guerra, si definiva un prete-contro, ossia contro tutti quei movimenti che favoriscono e promuovono la violenza. Proprio lui incarna tutti i valori e i principi sostenuti dall'articolo 11 poiché il suo obiettivo era quello di limitare la violenza e l'odio, ormai diffusi in tutto il mondo a causa delle guerre, e di conseguenza promuovere attività che possano reintrodurre la pace e la giustizia fra le nazioni.
Ecco infatti cosa dice l'articolo 11 della nostra Costituzione:
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
L'articolo 11 quindi afferma che l'Italia ripudia la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, promuovendo organizzazioni a sostegno della pace.
Don Tonino Bello è stato un pilastro importante per la storia italiana perché proprio lui ha sostenuto e guidato personalmente marce pacifiste, tra cui la più importante è stata sicuramente la marcia pacifista a Sarajevo, durante la guerra in Bosnia, con l'intento fermare il conflitto senza l'uso delle armi, con la capacità di suscitare nuove relazioni di solidarietà.
La lezione proposta dalla professoressa Cosentini ci ha permesso di approfondire la nostra conoscenza su fatti che sono stati dimenticati e archiviati. È importante conoscere il passato così da non replicare gli stessi errori nel presente e nel futuro! Inoltre, ci ha chiesto di fare una ricerca sulle figure di pace in Francia, in modo da poter effettuare un confronto.
Non vedo l'ora di mettermi al lavoro con Roberta, Debora, Letizia ed Alberto per la creazione del video. Secondo me, sarà importante documentare la vita di Don Tonino Bello anche tramite alcune interviste, quindi oggi stesso mi metterò alla ricerca di materiale multimediale!
Giorgia S.