Oggi, 4 novembre 2022, la prof.ssa di storia e filosofia Lucia Barbarossa ci ha spiegato la storia della Costituzione Italiana e i suoi caratteri utilizzando alcuni contenuti multimediali.
Infatti, per poter realizzare il progetto e lo studio degli articoli, dobbiamo prima capire come e perché è nata la Costituzione.
Inizialmente ci ha fornito le nozioni fondamentali.
La prof.ssa ci ha detto che Costituzione è nata grazie al lavoro di una Commissione di 75 saggi che il 31 gennaio 1947 proposero all'Assemblea Costituente un testo che poi fu approvato il 22 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1 gennaio 1948.
Essa fu firmata dal Presidente della Repubblica Enrico De Nicola e controfirmata dal presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e dal presidente dell'Assemblea Costituente, Umberto Terracini.
La prof.ssa ci ha mostrato una fotografia che ritrae il momento della firma del documento. Vista l'importanza della fotografia, ho deciso di inserirla in questo post!
Successivamente la prof.ssa ci ha illustrato i caratteri della Costituzione ovvero popolarità, rigidità, lunghezza, compromissorietà, democraticità e programmaticità.
Questi caratteri sono di grande rilevanza dal momento che descrivono i valori e i principi che sono alla base della Costituzione e stabiliscono l'organizzazione politica dell'Italia. Nello specifico:
La popolarità rappresenta la caratteristica "popolare" della Costituzione. L'Assemblea Costituente, infatti, era un organo rappresentativo del popolo.
La rigidità è dovuta dall'impossibilità di modifica della Costituzione come se fosse una legge qualunque, infatti in caso di cambiamenti avviene un procedimento che si chiama "revisione costituzionale".
La lunghezza, perché la Costituzione è “lunga” dato che sono esplicitati e descritti nel dettaglio non solo i principi, i diritti e i doveri dei cittadini ma anche i meccanismi che regolano la vita del Paese.
La compromissorietà deriva dalla creazione stessa della Costituzione, infatti alla sua formazione hanno collaborato forze politiche differenti che avevo lo stesso obiettivo, ovvero la tutela dei diritti umani.
La democraticità come dice la parola stessa è voluto come carattere poiché il popolo deve partecipare alla vita dello Stato ed esercita la sovranità.
La programmaticità perché la Costituzione consiste in un programma che le forze politiche devono attuare.
Ho trovato la lezione molto interessante ed utile, soprattutto in vista del progetto che dobbiamo realizzare!
Letizia R.